Valenza – Si spacciava per Pirlo ma è finito col fare la figura del pirla il quarantottenne valenzano scoperto a tirar bidoni in vari negozi sfruttando la somiglianza col noto ex calciatore.
Alessandro Palazzolo, ex orafo con un fallimento e diverse vicende giudiziarie alle spalle, si recava infatti in negozi di lusso millantando la falsa identità al fine di ottenere forti sconti sulla merce o addirittura di accaparrarsela senza dover sborsare un centesimo.
Ci aveva provato per la prima volta circa due anni fa in una prestigiosa orologeria di Torino, ma gli era andata male. Sempre a Torino era invece andato a segno due volte in negozi di abbigliamento, e altre due rispettivamente a Brescia e a Napoli.
Ma Palazzolo non agiva sempre in solitaria. Pare infatti che nelle sue attività truffaldine fosse spesso coadiuvato dalla compagna S. L., quarantaduenne di Pavia, che, spacciandosi per la collaboratrice dello storico giocatore del Milan e della Juventus, andava a ritirare gli acquisti fatti telefonicamente affermando con spigliatezza che Andrea (ovvero l’ignaro Pirlo) sarebbe poi passato a saldare il conto. Cosa che però non avveniva, lasciando i commercianti con crediti di migliaia di euro.
Ad avviare le indagini è stata proprio la querela presentata dall’ex centrocampista, il quale più di una volta si era trovato nell’imbarazzante situazione di doversi giustificare per debiti mai contratti. Questo fino a pochi giorni fa, quando la Digos è riuscita a risalire all’identità del truffatore seguendo le tracce telefoniche lasciate per contattare i negozi e poi raccogliendo le testimonianze dei commercianti.
Fra l’altro, sembra che Alessandro Palazzolo possa vantare un piccolo curriculum criminale, dove si spazia fra denunce e accuse di vario genere fino agli acquisti operati con denaro falso.
La Digos, oltre ad averlo denunciato per sostituzione di persona e truffa, continua a seguire le sue mosse e sta ora valutando di chiedere una misura di prevenzione. L’uomo è infatti sospettato di aver messo a segno altri raggiri, anche recentemente.