Grava – È rimasto incastrato nella macchina imballatrice mentre preparava il fieno per i suoi amati animali. La tragedia si è consumata ieri sera intorno alle 7.30 a Grava, frazione di Alluvioni Cambiò, dove a perdere la vita è stato Mauro Daffonchio, settantenne titolare della fattoria didattica Ranch Campreia, in via Pavesa 19, vicino al mobilificio Arzani.
Per cause ancora in corso di accertamento, mentre stava lavorando all’interno di una capannone dell’azienda agricola, Daffonchio è rimasto impigliato nel cardano, l’albero di trasmissione che comanda gli attrezzi del trattore. Nonostante il tempestivo intervento del 118, non c’è stato niente da fare, e l’uomo è deceduto poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Tortona e ai Carabinieri, sono intervenuti i tecnici dello Spresal, il servizio di sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro.
L’uomo, originario delle colline tortonesi ed ex progettista della Fiat, era un grande appassionato di animali e della campagna in generale e gestiva la fattoria insieme alla moglie, Luisa Balduzzi, e al figlio Andrea. La famiglia Daffonchio aveva già subito una grave perdita alcuni anni fa, quando l’altro figlio, Marco, era morto in un incidente stradale.
Il Ranch Campreia è molto conosciuto in zona ed è spesso meta di visite di scolaresche da tutto il Piemonte e anche dalla Lombardia.