Alba – Droga letale che si compra online a prezzi vantaggiosi e che arriva direttamente a casa.
Ad Alba, nell’abitazione di un cinquantatreenne della zona, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Cuneo hanno trovato, nella serie di pacchi consegnati a domicilio, 0,6 grammi di pericoloso «Fentanyl», un analgesico oppiaceo non naturale ma sintetizzato in laboratorio, letale anche in microdosi e un centinaio di volte più potente della morfina, e 4 grammi di eroina.
La droga l’uomo l’aveva comprata sul dark web, cioè l’Internet non controllato, spedita dal Canada e pagata in bitcoin, la moneta elettronica non tracciabile, unico metodo di pagamento accettato nell’ “Internet oscuro”.
L’albese, dopo la convalida di fermo, ora è agli arresti domiciliari. L’accusa è importazione di droga a fini di spaccio. In casa aveva anche altre droghe, per uso personale, tra cui francobolli intrisi di allucinogeno e marijuana. Circa mille dosi.
In Italia è la prima volta che è sequestrato del Fentanyl spedito via posta dall’estero. La segnalazione è arrivata dalle “Giubbe rosse”, la polizia canadese, alla Dcsa, la Direzione centrale per i servizi antidroga. È stata, quindi, organizzata una finta consegna per l’uomo che è stato, così, incastrato.