Torino (Stefano Cortemiglia) – L’HSL Derthona torna a vincere e convincere, in trasferta, per 3 reti a 0 contro il Santa Rita: non accadeva dal 2 dicembre scorso, 13° giornata, dall’1-3 contro il San Giacomo Chieri.
La partita non si sblocca immediatamente. Da una parte può avere influito una partenza più rilassata per recuperare energie dopo il recupero di mercoledì 13, ad Arquata Scrivia, terminato con un pareggio a reti bianche. Dall’altra che padroni di casa hanno profuso il massimo sforzo fisico all’inizio, nel tentativo di sopperire allo squilibrio tecnico con i leoncelli.
Oltretutto al minuto 8 del p.t. il Derthona è stato costretto a rinunciare anche a Marelli (infortunio al ginocchio), sostituito da Pagano. Marelli che si aggiunge alle tante assenze odierne: Russo (per squalifica, dopo l’espulsione ad Arquata), Palazzo, Rizzo e Soumah.
Dopo alcuni tentativi non finalizzati dal bomber Merlano, a sbloccarla è una prodezza di Mutti (oggi al posto di Russo) al 36’ del p.t.: dopo un contrasto con Angelelli (che poi verrà ammonito) i due finiscono a terra. Il bianconero è il più lesto a rialzarsi, a portarsi la palla sul sinistro e scagliare una bomba che si insacca nell’angolino della porta difesa da Bellardone. Da qui in avanti sarà quasi solo Derthona tanto è vero che al 49’ p.t. Bardone raddoppia con un preciso destro, in mischia in area di rigore, su cross di Mazzaro (che capitalizza al meglio l’ottima azione di Repetto sulla fascia destra).
La ripresa inizia con l’ennesima défaillance nelle fila bianconere: De Carolis si infortuna e lascia il posto a Lorenzon che avrà modo di mettersi in buona evidenza su un paio di incursioni dei padroni di casa.
Ma nel complesso l’HSL controlla agevolmente la partita e il Santa Rita spesso è costretta a compiere falli per fermare le incursioni ospiti. Nel frattempo entrano Calogero e Assolini.
Nel finale al minuto 86, Merlano serve a Mazzola la palla per il definitivo 3-0.
Per il Derthona si tratta della 13a vittoria stagionale che permette di mantenere il primato in testa alla classifica con 43 punti. Un punto in più di San Mauro (vittorioso tra le mura amiche per 2-0 contro il Cartrara 90) e due
sulla CBS che vince in trasferta, per 0-2, contro il Mirafiori.
Fino ad ora la statistica del Derthona è la seguente: n. 13 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Il prossimo turno (21° giornata, sesta di ritorno) si disputerà domenica 24 febbraio: l’HSL Derthona giocherà ancora in trasferta, contro l’Acqui.
Santa Rita – Hsl Derthona 0-3
Santa Rita (4-4-2): Bellardone, Pautasso, Piretta, Zangrando, Stival; Angelelli (dal 65’ Quattrone), Lupano (86’ Husanu), Gigliotti (dal 75’ Aadoui); Schepis, Di Lucia, Cortazzi (dal 86’ Dicembre). All: Gialanella.
Hsl Derthona (4-3-3): Decarolis (dal 46’ Lorenzon), Reperto, Magnè, Marelli (dal 9’ Pagano), Roncati; Mazzola, Canepa, Bardone (dal 88’ Assolini); Mazzaro (dal 66’ Calogero), Merlano, Mutti. All: Pellegrini.
Gol: 36’ Mutti (D), 43’ Bardone (D), 86’ Mazzola (D)
Ammoniti: Angelelli (S), Schepis (S).
Espulsi: nessuno.
Note: Spettatori 100.
Il Punto sul Campionato
Mercoledì 13 febbraio si è disputato il recupero della diciottesima giornata tra Arquatese e HSL, terminato con il risultato di 0-0.
Nella giornata odierna, la 20° del Campionato di Promozione Girone D, si registrano: 2 vittorie interne, 2 pareggi e ben 4 vittorie esterne.
Il Derthona, dopo due mesi, torna a vincere in trasferta e lo fa senza particolari difficoltà sul terreno del Santa Rita. Risultato 0-3. Assente il bomber Russo e con Merlano a secco, ci pensano Mutti e Bardone (36’ e 43’ p.t.) e Mazzola (41’ s.t.). Non restano a guardare San Mauro (in casa) e CBS (f. c.) vittoriose entrambe per 2 reti a 0 contro Carrara 90 e Mirafiori.
Le tre squadre di testa, sono separate da due soli punti: HSL 44, San Mauro 43, CBS 42. Spoto (San Mauro) balza in vetta alla classifica capicannonieri, con 14 reti.
Al 4° posto (a undici lunghezze dalla vetta) a quota 33 punti, c’è il Pro Villafranca (8 punti nelle ultime quattro), che pareggia 2-2 contro la Gaviese (che con questo punto si riappropria del 5° posto con 31 punti).
Delude ancora l’Acqui che riesce a perdere per 1-0 sul campo del S. Giacomo Chieri con un’autorete (causata da una clamorosa svista tra il portiere Teti e un difensore) e retrocede al 6° posto (30 punti).
Il Mirafiori sconfitto in casa dalla CBS, rimane a 28 e viene raggiunto dal Cit Turin che espugna per 1-3 il campo del Trofarello.
Trofarello che come l’Arquatese è a 27 punti: entrambe devono recuperare una partita (i primi con la Valenzana i secondi con la Gaviese).
La Valenzana Mado conferma il buon momento di forma e espugna per 0-2 il campo del Rapid Torino, salendo a 26 punti (con 1 partita in meno).
Il Carrara 90 rimane a 25 punti. Staccato di sette, a quota 18 punti, troviamo il S. Giacomo Chieri.
Santa Rita e Cenisia (buon 1-1 odierno in quel di Arquata) sono a 15.
Il Rapid Torino è ultimo a 11 punti.
Classifica Marcatori:
14 Spoto (San Mauro)
13 Merlano (HSL)
12 Pivesso (Trofarello), Russo (HSL), Vasta (Mirafiori); Boscaro (Gaviese, Valenzana);
11 Di Vanno (San Mauro); Innocenti (Acqui).
8 Balzano (CBS); Palmieri (Mirafiori);
7 Pasino (Valenzana), Scimone (Gaviese); Soncini (Arquatese).
6 Trapani, Bosco (Pro Villafranca), Ivaldi (Gaviese), Pamato (Cenisia); Neirotti (Cit Turin).