Siena (Robur Siena 3 – Alessandria 1) – L’Alessandria incassa la sua prima sconfitta nel nuovo anno.
A Siena, 25° giornata del campionato di serie C girone A, i Grigi cedono per 3-1 contro una squadra, la Robur Siena, che si è dimostrata, nel complesso, più cinica rispetto a De Luca e compagni.
Lontano dalle mura amiche del “Moccagatta” i piemontesi non perdevano da quasi due mesi, dal ko incassato contro la Virtus Entella. A pesare, per la squadra allenata da mister D’Agostino, alcuni errori in difesa e in attacco.
Mercoledì, nel turno infrasettimanale con match in programma alle 18,30, al “Moccagatta” arriverà l’Olbia e per la truppa grigia servirà un pronto riscatto.
L’avvio del match di Siena era stato positivo per i mandrogni che, nei primi 20’, qualche buona occasione l’avevano creata grazie al neoacquisto invernale Coralli che prima aveva provato a sorprendere Contini da lontano, palla fuori. Il bomber dei grigi non era poi riuscito poi ad arrivare su un invitante cross di Badan dalla sinistra, pochi minuti dopo.
Il gol dei toscani è poi arrivato al 25’, da palla inattiva, grazie all’incornata vincente di D’Ambrosio.
La reazione dei grigi è immediata: al 25′ tiro al volo di Coralli dentro l’area che finisce fuori.
La Robur Siena potrebbe, poi, raddoppiare ma Guberti fallisce la rete del 2-0 grazie ad un super Cucchietti che sventa il pericolo.
Al 33’ rete dell’Alessandria ad opera di De Luca ma l’arbitro annulla.
Nel finale di primo tempo gran palla di Coralli per Chiarello che, però, in area piccola, non riesce ad agganciare.
Nel secondo tempo, tra il 9’ e il 10’, prima raddoppia il Siena con Aramu ma la difesa mandrofna non è assolutamente esente da colpe. Poi, nel giro di pochi secondi, arriva la rete dei piemontesi che ridà fiducia alla squadra di D’Agostino. A segnarla è Chiarello che sfrutta al meglio una respinta del portiere dei toscani, Contini (nella grafica di Tarantini).
Al 61’, però, arriva la doccia gelata per i mandrogni: Gliozzi prende in controtempo la difesa grigia e, sul filo del fuorigioco, a tu per tu con Cucchietti lo fulmina con il destro.
La rete taglia le gambe ai Grigi che ci provano al 30’ con De Luca che, però, sbaglia tutto solo davanti a Contini.
La gara, praticamente, finisce qui con le due squadre che non fanno registrare altri episodi degni di nota.
L’Alessandria resta, dunque, ferma a quota 22 punti ma servirà, già da mercoledì, uno scossone perché la zona playout è ora più vicina.
Robur Siena – Alessandria 3-1
Siena (4-3-1-2): Contini; Pedrelli, Rossi, D’Ambrosio, Zanon; Bulevardi (32’st Sbrissa), Arrigoni, Vassallo (48’st Varga); Guberti (32’st Gerli); Aramu (43’st Fabbro), Gliozzi (32’st Cianci). A disp.: Melgrati, Comparini, Di Livio, Romagnoli, Esposito, Imperiale, Chiossi. All.: Mignani.
Alessandria (3-4-1-2): Cucchietti; Prestia, Panizzi, Agostinone (36’st Roco); Gemignani (19’st Sartore), Gatto, Gazzi (19’st Checchin), Badan; Chiarello (27’st Bellazzini); De Luca (27’st Santini), Coralli. A disp.: Pop, Ponzio, Zogkos, Delvino, Maltese, Gerace, Sbampato, Rocco. All.: D’Agostino.
Gol: pt 25′ D’Ambrosio; st 9′ Aramu, 10′ Chiarello, 15′ Gliozzi.
Arbitro: Carella di Bari.
Ammoniti: De Luca (A), Sartore (A), Gazzi (A).
Corner: 8-7.
Recuperi: 0+5.