Casale Monferrato – Ritorno al successo per la Novipiù Casale. I Rossoblu, mercoledì sera nel turno infrasettimanale del campionato di basket Serie A2 Ovest, hanno avuto la meglio su Control Trapani 96-75 al termine di un match inizialmente non facile per i monferrini.
I siciliani, infatti, sono partiti bene andando sul +9 verso la fine del primo quarto. Poi la Novipiù ha accorciato fino a completare il sorpasso prima dell’intervallo per poi prendere il largo nella ripresa.
Quattro i giocatori rossoblu in doppia cifra: Musso 18, Cesana 17, Denegri 19 e Italiano 13.
La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale.
Il botta e risposta tra Renzi e Pinkins apre la partita e Trapani prova subito ad accelerare con i canestri di Miaschi (2-7): la Novipiù non ci sta e Cesana piazza una tripla, seguito subito da Denegri. I siciliani si fanno aggressivi e trovano il canestro con Ayers, ma nell’altra metà campo c’è Tinsley ad andare subito a segno da sotto le plance per il 9-13; i rossoblu provano ad alzare la difesa e arriva il nuovo canestro di Martinoni mentre anche Clarke trova il fondo della retina. Renzi continua a mettere in difficoltà i rossoblu a rimbalzo e coach Ferrari ricorre al time out: Pullazi realizza solo uno dei liberi a disposizione mentre Ayers trova la tripla dell’11-20. Casale cerca di ritrovarsi con il canestro di Denegri e quello di Martinoni, ma Trapani non ha intenzione di fermarsi: Musso cerca di scuotere i suoi con due triple consecutive, ma Marulli risponde con la stessa moneta. È Martinoni a chiudere il quarto 24-29.
Avvio di secondo quarto nervoso per entrambe le squadre, ma è Musso a spezzare tutto con una tripla siderale che porta subito coach Parente al time out; Mollura risponde subito dall’area ma Tinsley non riesce a sfruttare il viaggio in lunetta, Trapani si fa sotto ed è Italiano a realizzare il 29-33. Pullazi e Pinkins si rispondono a vicenda mentre il ritmo continua a rimanere alto e Marulli trova un’altra tripla mentre Tinsley non sbaglia dall’area: Trapani non molla, la Novipiù nemmeno e Martinoni trova il canestro del 35-38. Cesana non sbaglia dai 6.75 metri con la Novipiù che ora è diventata aggressiva in difesa e porta Trapani ad un nuovo time out; Musso e Denegri guidano il ribaltamento del punteggio (45-38) mentre Trapani è in piena difficoltà e trova punti con Mollura dalla lunetta. Arriva una nuova tripla di Cesena che con quella di Denegri fa esplodere il PalaFerraris, mentre l’ultimo canestro del quarto è di Renzi che vale il 53-42.
La tripla i Tinsley dà il via al terzo quarto mentre nell’altra metà campo è Pullazi: anche Cesana va a segno dalla lunga distanza e ora le due retine non smettono di muoversi (59-49). La Novipiù tiene alto il ritmo con Cesana mentre Renzi risponde prontamente dalla linea della carità e se da una parte c’è Valentini a trovare il fondo della retina, dall’altra c’è Clarke per il 63-54; i rossoblu non lasciano libero un solo centimetro con Denegri e Italiano, seguiti da Musso che fanno esplodere i tifosi rossoblu. Il muro difensivo della Junior blocca ogni tentativo di attacco di Trapani che con Artioli non riesce a sfruttare appieno il viaggio in lunetta (1/2): per i rossoblu è ancora Valentini a suonare la carica per il 70-58 mentre anche Mollura non è preciso a gioco fermo. Sono le triple di Valentini e Ayers a chiudere il quarto 73-62.
Sono i liberi di Italiano e il canestro di Clarke ad inaugurare l’ultimo periodo, con Tinsley e Musso a caricare i rossoblu: Trapani è in difficoltà e alla schiacciata di Italiano arriva il time out di coach Parente (81-64). La Novipiù ora è in trance agonistica e Italiano ha la mano incandescente dalla lunga distanza: i siciliani provano a trovare una reazione con il canestro di Renzi ma nell’altra metà campo c’è già Denegri in lunetta (3/3) che porta altri punti alla causa rossoblu. Casale continua a difendere forte e in fase offensiva arriva la nuova tripla di Italiano che vale il 90-66; Clarke non è da meno a gioco fermo per due volte consecutive, ma gli ulti minuti sono solo da regolamento, con Denegri nuovamente ai liberi e Renzi a segno da sotto le plance. Miaschi ci prova con una tripla e Italiano dalla lunetta, poi ancora Cesana dai 6.75 che archivia definitivamente la partita sul 96-75.