Casale Monferrato – Anche a Casale Monferrato si comincia a respirare il clima elettorale delle prossime elezioni comunali.
A sinistra Titti Palazzetti, attuale sindaco della città monferrina, correrà per un secondo mandato.
Ma non nelle file del Pd, che aveva sostenuto la sua candidatura 5 anni fa, e questo per recenti dissidi e contrapposizioni che hanno finito di bloccare vari progetti.
Parola d’ordine continuità, con l’attuale primo cittadino che continuerà a correre su vari fronti come amianto, scuole, case popolari, recupero ferrovie, turismo e accoglienza.
Dall’altra parte Federico Riboldi, 32 anni (nella foto), vice presidente della Provincia, in quota Fratelli d’Italia, il più votato alle elezioni provinciali. Riboldi ufficializzerà invece la sua candidatura domani, mercoledì, alle 11 in via Candiani d’Olivola con l’appoggio del centrodestra.
Contrapposizione alla politica dell’attuale amministrazione sui temi “della sicurezza, del decoro urbano, di scelte sportive limitate e di un turismo che deve essere a più largo respiro e rivolta ai giovani, senza centri di aggregazione”, questo in sintesi sarà il suo programma. Il centrodestra, come detto, lo appoggia, dalla Lega a Forza Italia.
Giorgio Demezzi, ex sindaco, viaggerà invece da solo alla guida di una lista civica che porterà il suo nome.
Sempre nell’area di centrodestra spicca Voce Civica, rappresentata dal consigliere Fiorenzo Pivetta mentre per il M5S il candidato sarà Giuseppe Ferrigno. Attesa anche per “Patto con i cittadini”, che però non appoggerà più il centrosinistra.
In casa Pd, invece, si è ancora in periodo di confronti ma spicca, comunque, un nome: quello di Luca Gioanola, ex Assessore all’Ambiente ed ex sindaco di Mirabello Monferrato.