Tortona (HSL Derthona – A.S.D. Rapid Torino 6-0) Stefano Cortemiglia – L’HSL abbatte ogni velleità e smorza il ciclone Rapid con tre reti per tempo. Che il Rapid Torino non fosse un valido antagonista per il Derthona lo si prevedeva, ma forse è giunto al momento opportuno per ridare spolvero a una squadra che non vinceva da inizio dicembre.
I primi 25 minuti però restano a reti inviolate e la supremazia dei padroni di casa si concretizza al 26’ da un’azione prorompente del solito Mazzaro (migliore in campo) che da destra supera due uomini, entra in area e offre un assist perfetto per Merlano che deve solo appoggiare in rete.
Al 31’ è la volta di Russo che su perfetto assist, questa volta di Soumah, si trova solo davanti alla porta difesa da Loddo e raddoppia. Poi al 40’ è la volta di Soumah: un gioiello la sua rete che ricorda quella segnata al San Mauro. Controllo di destro, appoggio sul sinistro da cui parte una girandola che si insacca nel set.
Nel 2° tempo spazio alle sostituzioni nelle fila bianconere: ben cinque, tra cui segnalo il rientro di Cattelan (non giocava dal match dello scorso anno contro la Bon Bon Lu) e Calogero che con la sua classe risveglia nel finale una partita che non aveva più niente da dire, contribuendo alla scorpacciata di Russo e Merlano.
Sarà un’altra travolgente azione di Rizzo che, entra in area di rigore e da destra crossa per il facile appoggio in rete di di Russo al minuto 75’. Il bomber si ripeterà per la terza volta al 87’ sul secondo assist decisivo di Mazzaro (forti responsabilità di Loddo che smanaccia il cross del terzino bianconero). La sintonia tra i bomber si concretizza al 90’ con l’assist di Russo per Merlano, che appoggia in rete a porta vuota il definitivo 6 a 0.
Rapid Torino non pervenuto.
Merlano sale in testa alla classifica cannonieri con 13 reti, Russo lo segue a quota 12: i due hanno realizzato 25 delle 39 reti complessive del Derthona.
Per il Derthona si tratta della 12a vittoria stagionale (mancava da tre partite) che gli permette di mantenere il primato (con il San Mauro, vittorioso per 1-5 a Cenisia) in testa alla classifica con 39 punti.
Il ruolino del Derthona è il seguente: n. 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Il prossimo turno (18a giornata, la 3a di ritorno) si disputerà domenica 27.01.2019: l’HSL Derthona giocherà in trasferta contro l’Arquatese.
HSL DERTHONA (4-3-3): Decarolis, Mazzaro, Calvio (dal 14’ Roncati), Palazzo (dal 53’ Bardone), Magnè (dal 46’ Cattelan), Marelli, Rizzo, Soumah (dal 65’ Mazzola), Merlano, Russo, Canepa (dal 73’ Calogero). All: Pellegrini.
A.S.D. Rapid Torino (4-4-2): Loddo, Migliasso, D’Agostino, Marongiu, Bonicelli (dal 67’ Pecori), Andriani, Gauzolino (dal 61’ Stefanel), Riccio (dal 62’ Papa), Manzella (dal 79’ Terlizzi), Scaffini, Ugo. All: Mula
Gol: 26’ Merlano (D), 30’ Russo (D), 40’ Soumah (D), 70’ Russo (D), 87’ Russo (D), 90’ Merlano (D)
Ammoniti: Cattelan (D), Migliasso (R), Scaffini (R)
Spettatori: 200 circa
Il Punto sul Campionato
Nella 17a giornata del Campionato di Promozione, Girone D, si segnalano 3 vittorie interne, 4 esterne e 1 pareggio.
Partiamo dalle squadre che si dividono il primato in classifica con 39 punti. L’HSL tra le mura di casa abbatte con un sonoro 6-0 il Rapid Torino: tre goal di Russo (sono 12 in stagione) e due di Merlano (13 reti e capocannoniere del torneo).
Il San Mauro risponde alla grande ai tortonesi: vince per 2-5 a Cenisia, con la doppietta di Spoto (12 reti).
La CBS riscatta la sconfitta interna di settimana scorsa, andando a conquistare tre punti esterni, contro il Carrara 90. Uno 0-2 che le consente di mantenersi a sei punti dal duo di testa (33 punti) e soprattutto di guadagnare punti sulle inseguitrici Acqui, Pro Villafranca e Gaviese.
Proprio Pro Villafranca e Acqui si affrontano in un match ruvido, che vede prevalere i padroni di casa per 1 rete a 0 (Bosco).
Risultato che in un colpo solo li porta a 28 punti, uno in meno dell’Acqui (sempre 3°) e uno in più della Gaviese, a quota 27, dopo la sconfitta interna per 2-3 contro un buon Trofarello che sale a 24 punti, anche senza il supporto del bomber Pivesso.
Il Mirafiori strappa un buon pari a Valenza (2-2) e raggiunge al sesto posto la Gaviese.
In risalita l’Arquatese, a quota 25, dopo la bella vittoria (la seconda di fila), esterna, per 1-3 contro il Santa Rita.
A 24 troviamo il Trofarello, a 23 il Cit Turin (vince 1-0 contro S.G. Chieri), che superano il Carrara90 fermo a 22.
La Valenzana Mado, quint’ultima, raggiunge quota 20 a più sei dal Santa Rita a 14.
Chiudono Cenisia a 13, San Giacomo a 12, e Rapid Torino a 10.
Classifica Marcatori
13 Merlano (HSL)
12 Pivesso (Trofarello); Russo (HSL), Spoto (San Mauro).
11 Vasta (Mirafiori); Di Vanno (San Mauro);
10 Boscaro (Gaviese, Valenzana); Innocenti (Acqui).
7 Balzano (CBS), Palmieri (Mirafiori); Scimone (Gaviese); Soncini (Arquatese).
6 Trapani (Pro Villafranca); Pasino (Valenzana).