Cassine – Porta aperte in tutte le scuole del Comune di Cassine. Alcuni giorni fa, infatti, le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria hanno presentato a bambini e genitori tutte le novità dell’offerta scolastica del prossimo anno.
I docenti e il personale scolastico si sono messi a disposizione ed è stato possibile, per i genitori, visitare liberamente le aule e scoprire tutti gli ambienti scolastici, in particolare le due cucine interne gestite da Elior Ristorazione che ogni giorno prepara oltre 180 pasti per gli alunni dei due plessi scolastici.
Aspetto, quest’ultimo, fondamentale come spiegato dalla Dottoressa Monica Fonti, Dirigente Scolastico. “Come Istituto, consideriamo la refezione scolastica come un momento educativo cioè come un vero e proprio laboratorio didattico, dove si vive, in un contesto informale, la condivisione e il senso di gruppo e dove si sperimenta, oltre alla socializzazione, un’alimentazione sana ed equilibrata anche per prevenire comportamenti alimentari errati. La ristorazione scolastica, così come strutturata nel plesso di Cassine, permette ai nostri studenti di vivere il pasto come momento di accrescimento delle proprie competenze trasversali, potenzia l’autonomia e responsabilizza ad un consumo consapevole” ha spiegato la Dottoressa Fonti.
Proprio la comprensione ed il funzionamento della refezione scolastica è stato un momento di approfondimento importante nel corso della mattinata.
I partecipanti sono stati guidati dalla responsabile di Elior, Teresa Russo, che ha illustrato le procedure e spiegato la scelta delle materie prime e la selezione dei prodotti.
L’Open Day ha riscosso la soddisfazione anche del primo cittadino di Cassine, Gianfranco Baldi (nella foto).
“Creare momenti di informazione e di condivisione – ha detto Baldi – è di estrema importanza per noi e per i genitori. È un’iniziativa che sostiene il dialogo e la trasparenza tra il Comune, le famiglie e le Scuole. I bambini sono in una fase di formazione importante, per questo collaboriamo con Elior Ristorazione per promuovere un’alimentazione corretta ed equilibrata.”
L’iniziativa rientra nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior, che ogni giorno prepara circa 180 pasti nel Comune di Cassine.
Le attività sono realizzate con la collaborazione di dietisti ed educatrici alimentari e sono coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.