Alessandria – Stamane nel cortile della Caserma Scapaccino, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, è stato commemorato il 204° anniversario della fondazione dell’Arma alla presenza delle massime autorità cittadine e di circa 450 persone.
La cerimonia, celebrata ogni anno il 5 giugno in occasione della ricorrenza dell’attribuzione della prima medaglia d’oro al valor militare concessa alla Bandiera dell’Arma il 5 giugno 1920 per il comportamento tenuto dai Carabinieri nel corso della Prima Guerra Mondiale, ha visto lo schieramento di un reparto in armi formato da una compagnia in grande uniforme, una compagnia in uniforme di servizio, una compagnia mista, composta da militari in uniforme operativa per i servizi di ordine pubblico, di carabinieri forestali in uniforme operativa e di militari in uniforme di servizio dei reparti territoriali, e da rappresentanze del Corpo delle Infermiere volontarie e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, è stata accompagnata dalle musiche del corpo musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure ed seguita dall’apertura di una mostra di cimeli storici per ricordare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, cui l’arma contribuì con circa 20.000 militari di cui 6.400 morti o feriti.
Durante la cerimonia sono stati premiati 25 militari che si sono distinti in operazioni di servizio: le ricompense sono state consegnate dal prefetto e dai sindaci dei comuni ove operano i militari premiati a testimoniare il rapporto indissolubile che lega l’Arma alle comunità territoriali, peraltro evidenziato dalla presenza dei gonfaloni dei comuni sedi delle 56 stazioni carabinieri della provincia e ricordato dal comandante provinciale che, nel suo intervento, ha sottolineato più volte come l’Arma sia parte integrante delle comunità che è chiamata a proteggere.
Nel corso dell’anno i carabinieri della provincia hanno sviluppato il loro impegno sul versante della repressione, scoprendo gli autori di circa 3000 reati, arrestandone quasi 400 e denunciandone circa 3400; sul versante della prevenzione, incrementando il controllo del territorio destinando in strada circa 35.000 pattuglie e, in particolare, dedicando molta attenzione alle iniziative per la promozione della legalità e la lotta al bullismo, nonché a numerose attività di prossimità e vicinanza alle fasce più deboli della popolazione, svolte capillarmente per il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione delle truffe agli anziani.
Al riguardo si ricorda come grazie al supporto del prefetto, Romilda Tafuri ed al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella persona del suo presidente, Pierangelo Taverna, il comando Provinciale abbia diffuso su tutto il territorio 30.000 opuscoli editi dall’Arma dei Carabinieri in cui sono illustrate in maniera semplice le tipologie più comuni di truffe di cui possono essere vittima gli anziani e, soprattutto, di come comportarsi per evitarle.
PREMIATI
- Ten.Col. Giacomo TESSORE
ENCOMIO SEMPLICE del Comando Legione Carabinieri Emilia Romagna: Comandante di Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, dando prova di elevata professionalità e ferma determinazione dirigeva complessa ed articolata indagine che consentiva, in breve tempo, di catturare gli autori di un efferato duplice omicidio. Province di Como e Rimini, marzo – luglio 2014. - Ten.Col. Giuseppe DI FONZO, Ten.Col. Giacomo TESSORE, Lgt. C.s. Alfio MUSUMECI, Mar.Magg. Valerio MIRABELLA, Mar.Ca. Massimiliano RANIERI, V.B. Felice MANCUSO, App.Sc.q.s. Antonio LASSANDRO, App.Sc. Antonello ALBINO e App.sc. Michele GUIDA
ELOGIO del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta: Comandante di Reparto Operativo di Comando Crovinciale, Comandante ed addetti al Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, conducevano indagine a carico di un gruppo criminale autore di atto intimidatorio perpetrato con l’esplosione di numerosi colpi d’arma da fuoco. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, il sequestro di armi e munizioni.
Alessandria, ottobre 2015 – aprile 2016. - Cap. Ferdinando ANGELETTI, Lgt. (ora in congedo) Enzo BARILARI, Lgt. Massimo Agostino ASINARO, Mar.Magg. Giulio DE CICCO, Mar.Ord. Francesco TOGNOLONI, Brig. Giovanni GOGLIONE, App.Sc.q.s. Stefano BURLANDO, Andrea IZETTA e Antonio BIANCO
ELOGI del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta: Comandante di Compagnia distaccata, Comandante ed addetti a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia, evidenziando spiccate capacità professionali, acume investigativo ed elevato senso del dovere, conducevano due complesse attività di indagine. La prima consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di truffe nel settore alimentare e vinicolo concludendosi con l’esecuzione di quattro provvedimenti cautelari, il deferimento in s.l. di altri quattro soggetti ed il recupero di refurtiva per un ingente valore, la seconda, avviata a seguito di estorsione aggravata dal metodo mafioso in danno di facoltoso imprenditore, si concludeva con l’arresto di cinque pericolosi pregiudicati, responsabili a vario titolo dell’estorsione e di numerosi furti in danno di esercizi commerciali e bancomat.
Province di Alessandria, e territorio nazionale febbraio 2016 – marzo 2017. - Lgt.c.s. Graziano DEL RIO, Mar.Magg. Paolo TONON, Mar.Magg. Antonio BIANCO, App. Alessio ADELFIO, App. Andrea LARATTA
ELOGIO del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta: Addetti a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia distaccata, evidenziando spiccata professionalità ed acume investigativo, intervenuti a seguito di violenta rapina in danno di esercizio pubblico, ne localizzavano con tempestività gli autori sottoponendoli a fermo di indiziato di delitto. L’operazione, che si concludeva con l’arresto di un cattuirando, il fermo di sette persone ed il deferimento di due minorenni per rapina e con il recupero della refurtiva, riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica, accrescendo il prestigio dell’Istituzione.
Provincia di Alessandria, ottobre 2016 – gennaio 2017. - V.B. Ivano MELONI ed App.sc.q.s. Fabio ZACCHI
ELOGIO del Comando Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta: Addetti ad Aliquota Radiomobile di Compagnia distaccata, nel corso di servizio perlustrativo, evidenziando generoso slancio, spirito d’iniziativa e lodevole comportamento, non esitavano ad intervenire presso un edificio ove si era sviluppato un incendio, provvedendo all’evacuazione dei residenti e partecipando, senza risparmio di energie, alle operazioni di soccorso.
Novi Ligure, 21 febbraio 2017.