Alessandria – Alla fine sono sei i candidati alessandrini (la Lucchini è di Voghera e Napoli è di Giaveno) ad essere stati eletti alla Camera o al Senato. Fatta salva l’elezione al Senato del montemarzinese Massimo Berutti, grazie all’opzione dell’alessandrino Riccardo Molinari e di Elena Lucchini della Lega che sono stati eletti nel collegio plurinominale anche della circoscrizione Piemonte 2-02, si sono liberati i posti per la tortonese Rossana Boldi e il valenzano Lino Pettazzi (nella foto con la Boldi) rispettivamente terza e quarto nel collegio Piemonte 2-01 vinto da Molinari e Lucchini che hanno prevalso anche nel collegio Piemonte 2-02, quello che hanno dovuto scegliere per legge in quanto lì avevano ottenuto il risultato peggiore.
Al Senato ce l’ha fatta anche la candidata alessandrina del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano, mentre Federico Fornaro per Liberi e Uguali capolista nel collegio Piemonte 2-01, grazie ai resti andrà alla Camera.
Ci dispiace molto per Ugo Cavallera candidato alla Camera nel collegio plurinominale 2-01 per Forza Italia dove ha vinto Osvaldo Napoli paracadutato da Giaveno.