Alessandria (Alessandria 3 – Pistoiese 1) f.f. – Come scriviamo da un po’ di tempo, l’Alessandria c’è e il campionato è ancora lungo. Tuttavia oggi al Mocca i Grigi sono stati fortunati contro una Pistoiese in palla, forte sia fisicamente che tatticamente. I toscani hanno giocato alla pari e potevano pareggiare dato quel che s’è visto in campo, anche alla luce dei due pali e della rete annullata. Naturalmente coi se e coi ma non si vincono né si perdono le partite, ma i dubbi servono per migliorare.
Venendo all’incontro di oggi, dopo un inizio di marca toscana con gli ospiti che tentavano di schiacciare i padroni di casa nella loro metà campo fin dai primi minuti, l’Alessandria ha dimostrato di essere reattiva giocando in ripartenza con una serie di contropiede insidiosi che hanno messo in difficoltà la retroguardia avversaria. Dopo la parata su tentativo di Marconi di andare a rete, i Grigi andavano in vantaggio al 12′ grazie ad una pregevole azione personale di Fischnaller.
Pronta la reazione degli ospiti, vicinissimi al gol con Surraco che al 31’ colpiva il palo. A pochi minuti dalla fine del primo tempo i toscani si vedevano annullare un gol messo a segno al 41’ da Ferrari per fallo commesso su Sciacca.
Il pareggio per la Pistoiese arrivava al 4′ della ripresa con Vrioni bravo a sfruttare una disattenzione di Vannucchi e Sciacca.
Continuavano gli attacchi dei toscani che per la seconda volta colpivano il palo con Minardi al 14′.
I Grigi tornavano in cattedra e raddoppiavano con Fissore al 16′ (nella foto del nostro Frisina).
Terza rete ad opera dell’ottimo Fischnaller al 28’ che siglava la sua doppietta su suggerimento di Cazzola (nella grafica del nostro Tarantini).
L’Alessandria ha meritato di vincere ma i toscani hanno giocato alla pari almeno nel primo tempo. Più fortunati i nostri ma anche bravi a contenere le sfuriate degli ospiti e a sfruttare bene il contropiede.
Alessandria (4-4-2): Vannucchi, Celjak, Sciacca, Piccolo, Fissore, Nicco (77′ Gazzi), Cazzola, Branca, Bellomo, Fischnaller (88′ Gozzi), Marconi. A disposizione: Pop Ionut, Pastore, Ranieri, Giosa, Russini, Agazzi, Bunino, Rossetti. All. Marcollini.
Pistoiese (3-4-3): Zaccagno, Zullo (90′ Eleuteri), Nossa (45′ Rossini), Quaranta, Mulas (45′ Vrioni), Hamlili, Luperini (77′ De Cenco), Regoli, Surraco (79′ Zappa), Ferrari, Minardi. A disposizione: Biagini, Tartaglione, Boggian, Sanna, Dosio, Papini, Sadotti. All. Indiani.
Gol: 12′ Fischnaller, 50′ Vrioni, 62′ Fissore, 74′ Fischnaller.
Arbitro: Daniele Rutella di Enna.
Ammoniti: Mulas, Nicco, Sciacca, Cazzola, Celjak.
Espulsi: Fissore.
Corner: 4-2
Recuperi: 2+4.