da La Stampa – L’Iran ha testato con successo un nuovo missile balistico, il Khorramshahr, che era stato mostrato ieri per la prima volta nel corso di una parata militare a Teheran in occasione della “Settimana della Difesa Sacra” che commemora la guerra con l’Iraq degli anni Ottanta. Nel corso della cerimonia a Teheran, il presidente Hassan Rohani (nella foto) aveva annunciato l’intenzione dell’Iran di rafforzare le sue «capacità militari» e in particolare il suo programma di sviluppo di missili balistici.
La televisione Irib ha mostrato le immagini del lancio, avvenuto ieri.
Il Khorramshahr è il terzo tipo di missile iraniano con una gittata di 2.000 km, insieme al Qadr-F e al Sejjil, e può portare testate multiple, aggiunge Press Tv.
Secondo il generale di brigata, Amir Ali Hajizadeh, alto comandante delle forze aerospaziali del Corpo dei guardiani della Rivoluzione islamica (Irgc), il nuovo missile è di misure più contenute e più tattico, e sarà operativo nel prossimo futuro.
Il test appare come una sfida al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha rimesso in discussione l’accordo sul nucleare con Teheran, da lui definito «imbarazzante», e ha imposto nuove sanzioni all’Iran proprio per via del suo programma missilistico.