Tortona (Maria Ferrari) – Ieri pomeriggio alla sala Romita del municipio s’è tenuta l’attesa conferenza stampa del consigliere comunale di minoranza Fabio Morreale e del sindacalista Alberto Rito insieme alle cinque maestre d’asilo non riassunte dalla Curia dopo che l’istituto diocesano Santachiara ha vinto la gara per la gestione degli asili nido.
“Con quello stipendio mantenevano la famiglia” ha detto commossa una maestra ricordando che ora è in grande difficoltà grazie al colpo di mano inferto dalla Curia che non ha confermato la pianta organica, venendo meno alle clausole contenute nel bando di gara per cui le cinque educatrici degli asili nido comunali sono rimaste senza lavoro nel passaggio di gestione dalla cooperativa Azimut all’istituto diocesano Santachiara.
Tra gli astanti anche le mamme dei bambini ospiti dei nido che hanno solidarizzato con le maestre: “Insieme ad altre madri dell’asilo nido Arcobaleno – ha detto una di loro – abbiamo già avuto due incontri con la dirigente comunale Luisa Iotti prima e con la direttrice del Santachiara Pinuccia Barbieri. I bambini stanno risentendo di questa situazione per il fatto che le educatrici sono in numero insufficiente. Noi però paghiamo la retta per avere un servizio completo”.
Alberto Rito segretario provinciale della Federazione sindacati indipendenti ha detto: “Abbiamo chiesto all’Ispettorato del lavoro di convocare le parti per cercare di sciogliere il nodo asili nido comunali e trovare un accordo e invece ci siamo trovati davanti uno schieramento di avvocati e di consulenti del lavoro che non mi è mai capitato di vedere in riunioni del genere”. In attesa di un nuovo incontro all’ispettorato previsto per giovedì prossimo è sul tavolo la proposta di un’richiesta per cui sarà necessaria un’ispezione per saperne di più sul tanto discusso appalto vinto dal Santachiara.
“Affideremo l’incarico ad un legale – ha detto ancora Rito – per verificare se questo bando ha rispettato o meno i termini di legge. Se il Comune ha sbagliato, dovrà risponderne”. Intanto il consigliere comunale di minoranza Fabio Morreale (nella foto) ha depositato un’interpellanza che si discuterà venerdì prossimo: “Chiedo rassicurazioni – ha detto Morreale al cronista – e chiarimenti su qualità del servizio e garanzia dei livelli occupazionali”.