Alessandria – La Jysk è una società danese che possiede punti vendita sparsi un po’ dappertutto, nei quali vende mobili in legno e articoli di arredamento. Ad Alessandria è in Via Giordano Bruno, vicino a “Scarpe & Scarpe”, ma ha degli showroom anche all’Outlet di Serravalle, Asti, Milano e Torino. Si contraddistingue per l’insegna blu su cui è stilizzato il disegno di un’oca.
A denunciarla davanti alla Procura della Repubblica di Milano competente per territorio è stata una signora di Alessandria di 87 anni che nel luglio scorso ha comprato dei mobili nel di Alessandria per la sua casa al mare.
Tra questi vi sarebbero state sei sedie – per un valore di circa 600 euro – che le sono state consegnate avvolte nell’imballaggio originale, dopo che il personale di vendita, rimuovendone alcuni lembi, aveva controllato la loro conformità rispetto a quelle richieste.
Giunte a destinazione, però, le sedie erano risultate di tipo e colore completamente diversi rispetto a quelle ordinate e la Jysk Italia, immediatamente interpellata, non si era neppure degnata di rispondere.
Soltanto nel mese di dicembre, dopo iniziative legali di vario genere, si era fatta viva, proponendo di ritirare le sedie consegnate e di sostituirle con quelle acquistate.
Aveva così mandato due addetti con un camion nella località marina che avevano solo ritirato le sedie senza consegnare quelle giuste, oltretutto pagate in anticipo nel mese di luglio.
L’anziana Signora non ha potuto che rivolgersi alla Procura della Repubblica competente, stupita anche del fatto che nel luglio scorso, sempre per la casa al mare, aveva acquistato altra mobilia anche all’Ikea che, invece, aveva dimostrato puntualità e correttezza esemplari.