Albisola – “Ho cercato di gridare, ma era troppo tardi. Quel Tir ci è piombato addosso e non abbiamo avuto scampo”. È la drammatica testimonianza di Giambattista Grandinetti, uno dei sette operai investiti stamane sulla A10 da un Tir fuori controllo. “Sono scappato per mettermi in salvo – ha detto ai soccorritori Grandinetti ancora cosciente – ma sono stato investito lo stesso”. Ora è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Paolo di Savona. La tragedia si è consumata verso le nove nel tratto dell’A10 fra Albisola e Celle Ligure, nello stesso punto dove ieri pomeriggio un camion si era schiantato contro il guard rail e aveva preso fuoco (il luogo della tragedia nella foto de LaStampa.it). Proprio per questo stamane era stato allestito un cantiere per ripristinare la carreggiata. Dei sette operai investiti, tutti dipendenti della San Giovanni Strade di Ovada, due hanno perso la vita, entrambi di Ovada. Si tratta di Antonio Gigliotti di 44 anni che di recente si era trasferito ad Asti, e l’altro, Giovanni Casaburi, 54 anni, originario di Sala Consilina, in provincia di Salerno e residente a Ovada dove abitava con la compagna in viale Rebora, nel quartiere del Borgo. Gli altri cinque della squadra sono stati ricoverati al San Paolo di Savona. Si tratta di Antonio Coluccia, originario di Lecce e abitante a Costa d’Ovada; Claudio Paris di Bergamo; Giambattista Grandinetti, nativo di Lamezia Terme, residente a Ovada e Jack Charlie Baltazar, peruviano. Del quinto operaio ferito non si conoscono ancora le generalità.
Sono rimasti leggermente feriti l’autista del Tir, Ilim Bildan, 41 anni, e il suo vice, Valentin Cioara di 47 anni, entrambi rumeni e residenti in Spagna.
Il Pm ha autorizzato l’arresto dell’autista per omicidio stradale plurimo. Secondo i primi risultati delle analisi i due rumeni sarebbero risultati negativi ai test alcolemici.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti il pesante mezzo della ditta Banner Transporte De Mercancias carico di pesci surgelati stava percorrendo il tratto di A 10 tra Albisola e Celle quando, per cause in corso di accertamento, poco prima di imboccare la galleria di Pecorile ha sbandato e ha travolto prima una Opel Astra sulla quale viaggiava una coppia di Borghetto Santo Spirito che è finita contro un albero, e poi è piombato sul cantiere dove stavano lavorando i sette operai.