Alessandria – È stato un successo di pubblico il Capodanno di Alessandria. L’invito “Stiamo insieme Alessandria” utilizzato come slogan ha funzionato portando alla festa di Piazza Gobetti migliaia di presenze, un colpo d’occhio di presenze che non si vedeva da anni nel San Silvestro Cittadino.
L’evento voluto dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Radio BBSI e Radio Number One, ha preso il via il pomeriggio del 31 dicembre, quando numerosi bambini hanno partecipato alla festa della Magic Eventi in Piazzetta della Lega tra musica, zucchero filato e truccabimbi (nella prima foto dall’alto).
Il clou alla sera in Piazza Gobetti davanti al palco allestito da “Number One”, in un “clima di festa” caloroso nonostante la temperatura rigida.
Verso le 21,30 centinaia di persone si sono ritrovate nella piazza per seguire il “Russian Show” lo spettacolo di costumi e canti proposto dall’Associazione “Olga Baby Music!”. Alle 23,20, mentre i due maxi schermi sul palco mandavano in onda le immagini più belle di Alessandria, il direttore artistico di Number One Luca Viscardi – con altri dj e vocalist tra cui l’alessandrino Fulvio Zangirolami e Stefano Venneri di Radio BBSI – annunciava il via del conto alla rovescia in attesa del nuovo anno. Sul palco molte performace di artisti con giochi e acrobazie mentre al pubblico erano distribuiti gadget colorati, golia e chewing gum accompagnati dalla musica del dj.
Alle 23,55 con Piazza Gobetti, Lungotanaro e Ponte Meier gremiti da migliaia di persone, partiva l’ultimo countdown annunciato dalla sindaca di Alessandria Rita Rossa insieme all’assessora alla cultura Vittoria Oneto ed al presidente del consiglio Enrico Mazzoni. Subito dopo è partito – annunciato da un solo botto invece dei 3 tradizionali – lo spettacolo pirotecnico molto applaudito che è durato esattamente 17 minuti (nella foto). Al termine un mare di gente si è riversata in Piazza Gobetti per ballare coi dj di Radio Number One.
Dalle 18 del 31 alle ore 3,00 del 1 gennaio il Ponte Meier è stato illuminato con 12 potenti fari che si sono alternati rendendo suggestiva la visuale anche da chi arrivava da lontano. Apprezzata la coreografia luminosa del tricolore che a lungo è rimasta accesa (nella foto).
Centinaia di selfie e video dei presenti sul ponte illuminato e durante lo spettacolo pirotecnico.
Molte persone provenienti da tutta la provincia e dall’astigiano a dimostrazione che il programma è piaciuto, anche tra gli anziani che hanno festeggiato il giorno dopo grazie alle animazioni organizzate nelle case di riposo, con gli auguri personali della sindaca (nella foto) con Radio BBSI alla “Michel”, mentre Roby e Nico erano all’ “Orchidea” e Ricky Show alla “Basile”.
Ora si lavora al Carnevale, da tempo sono state inviate a Pro Loco e Comuni gli inviti a partecipare con Carri e Gruppi, il 26 febbraio il Carnevale in Città, il 19 febbraio invece al Rione Cristo.