da Il Gazzettino – La Cia ha ricevuto ordine dal presidente americano Barack Obama di preparare una cyber attacco “senza precedenti” contro la Russia in risposta alle interferenze di Mosca nelle elezioni presidenziali americane. Lo riporta in esclusiva la tv Nbc citando fonti di intelligence statunitensi.
Mosca risponderà ai piani della Cia di preparare attacchi hacker contro la Russia: lo ha detto il consigliere del Cremlino, Iuri Ushakov, citato dalla Tass. “Certamente, lo faremo. Questo è già al limite della villania”, ha dichiarato Ushakov.
Secondo le fonti della tv americana, la Cia sarebbe stata incaricata di presentare all’Amministrazione Obama varie opzioni per un’operazione “clandestina” di attacco informatico ad ampio raggio allo scopo di danneggiare e “imbarazzare” la leadership del Cremlino. Le fonti citate dalla Nbc News non forniscono i particolari delle misure allo studio della Cia, ma riferiscono che l’agenzia di intelligence ha già avviato i preparativi dell’operazione, tra i quali la scelta dei bersagli da colpire.