Genova (Giulia Danieli) – Quindici interviste, quindici storie di vita di altrettante donne con responsabilità nel mondo della politica, della scienza, della cultura, della giustizia, dell’imprenditoria, dello sport. È l’iniziativa organizzata dai Lions italiani e dal distretto Liguria-Piemonte per sabato 9 aprile, dalle ore 15 al palazzo della Borsa di Genova.
Sul palco nella sala delle Grida, la giornalista Alessandra Rissotto rivolgerà le sue domande al ministro della Difesa Roberta Pinotti; alla giurista Fernanda Contri ex magistrato della Corte Costituzionale; alle giornaliste Ilaria Cavo, assessore regionale ligure e Lella Golfo politica e presidente della fondazione Bellisario; all’oncologa Nicoletta Provinciali e alla neuropsichiatra infantile Edvige Veneselli; alla presidente di Terziario Donna Luisa Famiglietti, alle manager Alessandra e Isabella Grimaldi, Nicoletta Viziano degli omonimi gruppi e Antonella Lanfranco di Elena Mirò; alla dirigente della Polizia stradale Alessandra Bucci; al soprano Serena Gamberoni e alla campionessa mondiale di pattinaggio artistico Paola Fraschini.
Fra le intervistate anche l’islandese Gudrun Yngvadottir (nella foto con Nino Rinaldi), ricercatrice biomedica, che sarà la prossima vicepresidente mondiale dei Lions, prima donna a ricoprire questa carica nella storia dell’associazione, fondata nell’Illinois nel 1917.
La Yngvadottir è al suo primo viaggio ufficiale in Italia. Martedì 5 aprile, nell’occasione, ha incontrato sia il vicesindaco Stefano Bernini a palazzo Tursi sia il colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon, comandante della Regione Militare Esercito Liguria.
«Abbiamo voluto dedicare questa iniziativa – dice il governatore Lions Nino Rinaldi il quale introdurrà il convegno, dal titolo “La forza delle donne”– non solo per presentare alcune delle eccellenze femminili della nostra società in questi difficili anni per il nostro Paese, ma anche per avviare una riflessione sul ruolo della donna, da sempre protagonista in ogni settore della vita».
Gudrun Yngvadottir, inoltre, lunedì 4 ha visitato la sede della fondazione “La banca degli occhi Melvin Jones” presso l’ospedale San Martino, incontrando i ricercatori impegnati nella lotta contro la cecità. L’associazione infatti, il cui motto è “we serve” (noi serviamo), è impegnata nel campo della solidarietà e fra le diverse iniziative ha costituito proprio la fondazione genovese che raccoglie, seleziona e conserva le cornee in attesa di essere trapiantate. Il governatore Rinaldi ha anche presentato un bilancio dell’attività del distretto Lions a proposito della donazione di cani-guida addestrati a non vedenti iscritti ad una apposita lista tenuta dall’associazione (www.caniguidalions.it). In Italia i non vedenti in attesa di questo servizio sono 133 e l’associazione ogni anno in genere riesce a donarne cinquanta del valore ognuno di 12 mila euro. Dal punto di vista territoriale il Distretto 108 ia2 comprende le province di La Spezia, Genova e Alessandria e conta 2.000 soci.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.