Alessandria – Siamo sicuri di conoscere il codice della strada? E i pedoni hanno sempre la precedenza? Girando per la città ci si rende conto che sono in molti a non sapere andare per la strada, dai pedoni agli automobilisti. Lasciando perdere i ciclisti che vanno contromano, perché talvolta costretti a farlo da una viabilità urbana molto carente, è bene soffermarsi subito sui pedoni che qui da noi credono di avere sempre la precedenza, ma non è così. Infatti in assenza di apposite strisce pedonali, il pedone deve dare la precedenza a tutti i mezzi, dal monopattino al Tir. L’articolo 190 del nuovo Codice della Strada al comma 5 recita: “I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti”. Può tuttavia capitare che l’automobilista giunga sull’incrocio quando i pedoni hanno già iniziato l’attraversamento. In questo caso l’automobilista deve fermarsi ma i pedoni devono sbrigarsi ad attraversare la strada, non per una sorta di deferenza nei confronti dell’automobilista, ma per sveltire il traffico a beneficio di tutti. A questo proposito l’articolo 190 al comma 4 recita: “È vietato ai pedoni sostare o indugiare sulla carreggiata, salvo i casi di necessità”. Ecco perché la signora ritratta nella foto sopra sta infrangendo il codice, proprio perché attraversa senza dare precedenza ma, anzi, facendo addirittura cenno con la mano all’automobilista di fermarsi!
Non solo i pedoni, ma anche molti automobilisti e conducenti in genere non conoscono il codice, o lo conoscono ma fanno i furbi. Come quelli che lungo i viali a quattro corsie sono convinti che, se si immettono nel corso principale da una strada laterale per svoltare a sinistra, hanno la precedenza su chi va dritto e proviene in senso inverso quindi da destra. Sbagliano perché chi viene da destra ha sempre la precedenza. All’articolo 145 comma 2 del Codice della Strada si legge: “Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”. Naturalmente il primo a passare è sempre quello che transita nella strada principale (sotto col numero 1), poi vengono i conducenti che su quella strada si immettono e per i quali vige la regola della precedenza da destra.
Nel fotomontaggio sotto riportiamo la successione esatta delle precedenze.
Rispettare le regole migliora la vita a tutti. Facciamo un piccolo sforzo. Basta poco per andare d’accordo e per vivere meglio. Lo diciamo anche agli studenti che quando escono da scuola sembrano galline che razzolano nell’aia, senza rispettare le regole e bighellonando mentre attraversano. Un po’ di buona educazione evita lo stress e migliora la personalità.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.