dal Gira di Novi (Novese 0 – Borgosesia 0)- Un macroscopico errore del direttore di gara Capovilla di Verona nega un penalty alla Novese in zona Cesarini e rinvia al derby con il Derthona la salvezza per gli uomini di Mango. È finita così zero a zero una gara che i novesi avrebbero meritato ampiamente di vincere per le occasioni fallite di un soffio e per la bravura del portiere avversario. Il rigore negato alla Novese grida vendetta per un formazione che ha subito ben quattordici penalty nell’arco del torneo quasi tutti decisivi. I Biancocelesti ce l’hanno messa tutta con Aquaro (nella foto) e Balestrero che si sono dannati l’anima in attacco, mentre la difesa è stata perfetta. Erano privi di quattro titolari, fra cui Longhi e Cantatore e i giovani Sola e Ravera, ma i sostituiti hanno giocato con cuore, determinazione e senso tattico. Bravi in particolare La Piana e Del Pellaro, mentre la Novese ha sfiorato in almeno quattro occasioni il gol, al 3′ con Balestrero, al 20′ di nuovo Balestrero solo davanti al portiere che compie un miracolo. Nella ripresa il giovane Del Pellaro si fa parare una palla gol dal solito Libertazzi che compie una gran parata. Al 91′ il rigore negato alla Novese: Ponsat è falciato in area, l’arbitro dice “no”. I tifosi scalpitano, ma la civiltà dei supporters novesi è risaputa anche quando sono scherniti dagli avversari che uscendo battono le mani.
Novese: Masneri, Lucarino (88’ Ponsat), Vinci, La Piana (63’ Del Pellaro), Pollero, Commitante, Leo, Taverna (C), Aquaro, Barcella, Balestrero. A disposizione: Pellegrini, Pagano, Bisio, El Amraoui, Mundula, D’Onofrio, Di Donna. All.: Mango.
Borgosesia: Libertazzi, Masella, Mameli (73’ Gusu), Milani (81’ Tognoni), Gianola, Pavan, D’Iglio (C), Alvitrez, Piraccini, Gasparri, Marra. A disposizione: Fiorio, Bellitta, Bruzzone, Vignali, Musso, Laratta, Erbetta. All.: Manzo.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.