Alessandria (Piero Giacobone) – La città cade a pezzi, le strade sono percorsi di guerra e gli autobus perdono le ruote mentre vanno. Sì, avete capito bene, la mattina di sabato scorso 28 febbraio un autobus dell’Atm ha perso due gomme percorrendo un buon tratto di Via Bensi sui cerchioni, costringendo i vigili urbani ad intervenire urgentemente per bloccare il traffico. Il fatto che i nostri mezzi pubblici siano dei rottami ambulanti, pericolosi per tutti, trasportati e pedoni, è noto da tempo, al punto che già nel mese di novembre il consigliere comunale Emanuele Locci, nonché presidente della commissione di controllo di gestione, era intervenuto con ben cinque interpellanze ed altrettante interrogazioni per sapere quale fosse l’idoneità degli autobus dell’ATM utilizzati per il servizio di trasporto pubblico e quali fossero gli interventi previsti dall’amministrazione comunale per venire incontro alle difficoltà oggettive in cui si dibatte l’azienda comunale dei trasporti.
Niente, nessuna risposta e oggi, lunedì 2 marzo, lo stesso Locci (non c’è niente da fare, lui ha la testa dura, è un sardo… capito mi hai?) ha presentato la sesta interpellanza dopo l’incidente d sabato mattina: “Quando si mettono in strada mezzi che sarebbe meglio rottamare non ci si deve meravigliare se gli autobus perdono i pezzi per strada – ha detto Emanuele Locci al cronista – e l’incidente è l’ennesima dimostrazione che, o l’amministrazione comunale mente quando rassicura tutti sulla sicurezza dei mezzi dell’ATM, oppure è l’azienda che non dice la verità all’amministrazione comunale. L’assessore Ferralasco o il Presidente di Atm Cermelli (nella foto) dovrebbero chiarire in merito alle loro responsabilità e qualcuno dovrà rassegnare le dimissioni”.
Il presidente della commissione di controllo chiede una verifica sull’operato dei dirigenti di Atm: “Vista l’incomprensibile benevolenza riservata dall’amministrazione comunale per i vertici di AMAG e per i dirigenti del Comune di Alessandria cui sono stati aumentati gli stipendi – commenta Locci – è già tanto che la sindaca non sia intervenuta per aumentare anche gli stipendi del presidente e del direttore di ATM, come peraltro alcuni rumors sembrano anticipare”.
Il consiglio per la sindaca è uno: invece di aumentare gli stipendi, spenda i soldi per fare manutenzione ai mezzi pubblici.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.