Serie C Femminile
Alessandria VBC- Flavourart Oleggio 1-3 (23-25; 25-21; 21-25; 12-25)
OLEGGIO SBANCA IL PALACONI
Alessandria – L’Alessandria Volley esce sconfitta dalla gara interna contro il Flavouart Oleggio 3-1. La squadra ospite ha mostrato più voglia di vincere, una miglior fase difensiva, soprattutto negli scambi lunghi. Il tecnico Ruscigni schiera Catasti in palleggio, Galazzo opposto, Fracchia e Sacco centrali, Pilotti e Mascaro in banda, Barberis libero. Partono bene le ospiti, sul 7-13 Ruscigni chiama time out per riordinare le idee. La rimonta non riesce e sul 12-19 “Ius” ferma ancora il gioco. In questa occasione c’è la svolta, gli attacchi di Pilotti, Mascaro e Fracchia riportano sotto le alessandrine, sul 18-23 il tecnico ospite chiama time out. Le padrone di casa continuano a recuperare punti, un ace ed una pipe di Mascaro, ed un primo tempo di Fracchia costringono ancora il tecnico ospite a fermare il gioco sul 22-23. Il finale è emozionante , l’attacco di Pilotti annulla il primo set ball, ma un altro suo attacco finisce out ed è 23-25. Nel secondo set la squadra di casa parte ancora con il freno a mano tirato, ma la rimonta stavolta non si fa attendere, da 3-6 a 7-7 con un ace di Fracchia. Un muro di Galazzo e due attacchi in banda di Mascaro sanciscono il sorpasso 13-11 e time out ospite. Le alessandrine prendono il largo e sul 17-11, il tecnico ospite ferma ancora il gioco. Sul 20-13 però le padrone di casa stentano, sul 20-16 Ruscigni chiama time out. Il set si chiude a favore dell’Alessandria 25-21. Il terzo set sembra la fotocopia del secondo, con le ospiti ancora in vantaggio fino al pari 9-9. A quel punto ci si attende lo spunto delle padrone di casa, il quale non arriva, anzi le novaresi difendono meglio, sul 13-16 Ruscigni ferma il gioco per evitare di farle fuggire. Quando arriva l’ace, con l’aiuto della rete sul 14- 19, il set sembra compromesso. Un attacco di Mascaro ed un primo tempo di Fracchia però riaccendono le speranze alessandrine, sul 17-20 è time out ospite. Le ospiti prendono il largo, sul 17-22 esce Catasti, entra Negro in palleggio. La rimonta questa volta non riesce, il set se lo aggiudica Oleggio 21-25. Il quarto set è una sorta di incubo, con la squadra di casa mai in gioco, Ruscigni capisce subito le difficolta delle ragazze e sull’ 1-4 chiama time out. Le novaresi prendono il largo, sul 4-9 esce pilotti ed entra Femia: ora in campo ci sono 3 giocatrici del 97 (le altre sono Galazzo ed il libero Barberis). Sul 9-15 è ancora Ius a fermare il gioco. A questo punto, il tecnico alessandrino prova a cambiare Catasti, con l’ingresso di Negro in palleggio. Le padrone di casa non trovano le forze per reagire e si chiude 12-25.
Alessandria VBC: Catasti, Pilotti 10, Sacco 3, Mascaro 15, Femia 1, Fracchia 13, Negro, Galazzo 4, Barberis (L), Cestaro, Rossi (L), Lo Presto, Visconti. Allenatore. Ruscigni.
Serie D maschile
Alessandria Volley–PMT Torino 3–1 (18-25,25-07,25-17,25-18)
BENE L’ESORDIO DEI GIOVANI CAMMARATA E CARTASEGNA
Alessandria – Terza vittoria in campionato per l’Alessandria Volley allenata da Claudio Zanni contro un avversario per nulla irresistibile ma al quale siamo riusciti a regalare un set, il primo, grazie ad un inizio di gara imbarazzante. Infatti il primo set è stato semplicemente “non giocato” dai ragazzi che non riuscivano a trovare il bandolo della matassa del gioco, forse trascinati in questo dal non gioco degli avversari ed al quale si sono adeguati per tutto il primo set finendo per perderlo grazie ad una serie di errori clamorosi, soprattutto in ricezione e nelle schiacciate. L’AVBC schiera in campo D’Avanzo in palleggio, Rossi opposto, Raffaldi e Montiglio di banda, Pilotti e Delodi al centro con Palermo da libero. Inizia il set e giocando male finisce 18 a 25 per il Torino. Dal secondo set le cose sono andate sicuramente meglio, diamo merito ai ragazzi di non essersi smarriti e di aver saputo riprendere in mano la partita in tempo. Coach Zanni apporta durante il set vari cambi: Pittaluga per Rossi, il giovane Cartasegna per Montiglio e Cammarata per Delodi. Il set inizia con un’alternanza fino sul 5 pari. Da queso momento l’Alessandria prende il volo e vince agevolmente 25 a 7. Il terzo ed il quarto set sono uguali. Sempre in vantaggio gli alessandrini che chiudono per 25 a 17 e 25 a 18. La nota più positiva della serata è stato l’esordio di due altri giovani del vivaio alessandrino: Cartasegna, classe 1998, e Cammarata, classe 1996 ma solo da due anni che si è avvicinato alla pallavolo. Dobbiamo dare merito a coach Claudio Zanni che ha saputo creare un gruppo di giovani che lasciano ben sperare per il futuro della pallavolo maschile alessandrina. Oltre ai già conosciuti Cassinari, Cravera, quest’anno in prestito ad Acqui, Jibeily, Palermo e Pittaluga, adesso si aggiungono Cammarata e Cartasegna. L’AVBC ha scelto di puntare sul vivaio con i tecnici Zanni e Spataro ed i frutti del lavoro svolto si stanno vedendo.
Tabellino punti: Cammarata 6, Cartasegna 11, D’Avanzo 3, Delodi 1, Jibeily 0, Montiglio 1, Macagno 1, Palermo 0, Pilotti 10, Pittaluga 8, Raffaldi 8, Rossi 3, Zanni 0.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.