A NOI PIACE VINCERE E GIOCANDO AL CALCIO ABBIAMO VINTO
Calcio Lega Pro Seconda Divisione Girone A – Quinta Giornata
Real Vicenza 0 – Alessandria 2
Vicenza – Assistere ad una partita dei Grigi al Menti di Vicenza è sempre un’emozione. E stavolta la sarebbe stata ancor di più se ci fossimo trovati davanti al Vicenza “ vero “ e non a quello che si è pomposamente auto denominato Real, ma che di reale ha ben poco,essendo una giovane società calcistica nata dalla fusione di realtà sportive del territorio e che quest’anno è approdata nel calcio professionistico. Pazienza, per rivedere un bel Lanerossi Vicenza- Alessandria dobbiamo aspettare ancora un annetto, non penso di più, e sarà una goduria vedere gente sugli spalti e di nuovo quel terreno di gioco perfetto. La vittoria casalinga di domenica scorsa contro il Castiglione ha dato autostima e morale ai Grigi ma, soprattutto, ha indicato la via irrinunciabile che questa squadra deve percorrere per raggiungere la vetta della classifica e rimanerci: il gioco. E piano piano sta arrivando, aiutato, anche stavolta, dai colpi dei singoli, ma principalmente dalla corsa, dalla determinazione, dal farsi trovare compatti, corti, collaborativi ed umili sul campo.
Già al 6’ minuto, palo di Rantier che gira di destro in area un assist di Spighi. Tre minuti dopo è Scotto che non aggancia in piena area ospite il quale al 13’ si divora un’altra occasione. Al 19’ vantaggio per l’Alessandria: numero sulla tre quarti di Taddei che assiste Spighi defilato in area, la nostra ala tira forte sul portiere e, sulla respinta, sempre lui imbecca Mora che di testa batte Tomei. Alla mezz’ora, con i Grigi padroni della partita, contropiede del R.V. favorito da una dormita della nostra difesa (e di Camma in particolare) che si fa trovare a mezza strada e poi è Viviani a metterci una pezza. È il minuto 37 quando lo spauracchio Alessandro si incunea in area ma il suo tiro è ribattuto. Poi zuccata di Scotto servito da Mora e paratona di Tomei (42’) su punizione dal limite calciata da Rantier. Un primo tempo dominato dai ragazzi di Notaristefano schierati con tre difensori centrali, due esterni ( Mora e Spighi), due mediani (Cavalli e Valentini), Taddei fra le linee con Scotto e Rantier punte opposti al 4-4-2 dei veneti.
Inizio di ripresa con una cosa brutta (infortunio muscolare per Mora sostituito da Sabato)
e raddoppio dei Grigi grazie a Taddei che sterza in area altrui sul fondo a destra e crossa per il tocco facile di Cavalli sottomisura. Al quarto d’ora Ferrini prende il posto di Valentini e 10’ dopo è già giallo per lui: la voglia di strafare del ragazzo è comprensibile e la si vede pure quando porta troppo palla anziché velocizzare i contropiede o quando rischia l’espulsione su un fallo in una zona neutra del campo. Dal 20’ della ripresa in poi i Grigi si abbassano troppo ma i padroni di casa sembrano intronati e non si fanno particolarmente pericolosi, anzi, subiscono almeno tre lunghe ripartenze con Scotto, Rantier e Marconi che centra la traversa a porta vuota. Adesso serata di gala venerdi al Mocca contro la Spal, sperando di vedere una degna cornice di pubblico per una squadra che ormai sa come migliorare.
LE PAGELLE
Poluzzi 6,5 – Bravo in presa e coi piedi e, stavolta, poco emozionante
Mariotti 6 – Centrale difensivo destro senza sbavature ma con qualche sparacchiata di
troppo
Cammaroto 5,5 – Non brilla per reattività e precisione, alla mezz’ora legge male una palla a metà campo, rincula e poi si fa saltare come un pivello. Osa sempre poco nonostante le doti e l’esperienza che gli si riconosce
Cavalli 7 – Più i compagni si muovono e si aiutano più diventa lineare ed efficace il suo gioco. Adesso segna pure su azione
Viviani 6,5 – Un gradino sopra gli altri difensori, stavolta non sbaglia nulla
Mora 7,5 – Gioca un tempo alla grande e segna pure un gol fondamentale. Speriamo sia a posto per venerdi sera
Spighi 7 – Bravo sull’azione del primo gol, gran lavoratore a destra, rifiata un po’ ( a ragione) nell’ultima mezz’ora
Valentini 6,5 – Esce dopo un’ora di gioco dopo aver fatto tutto il suo
Scotto 5,5 – Corre e lotta come un gladiatore ma si mangia due gol e poche volte riesce a dialogare con i compagni
Taddei 7,5 – Sontuoso ed efficace, determinante sui due gol
Rantier 6 – Bravo, impegnato, a volte un po’ fumoso
Sabato 6,5 – Il secondo tempo al posto di Mora, più che positivo
Ferrini 6 – ( dal 14’ s.t.) Irruente e voglioso di far bene, forse troppo
Marconi s.v.
Real Vicenza: Tomei, Niero (dal 54’ Barzan), Porcino; Caporali, Mei, Stefani; Rebecchi (C) (dal 54’ Lavagnoli), Malagò, Strizzolo (dal 65’ Moro), Alessandro, Pradolin. A disposizione: Cavallari, Tricoli, Lavagnoli, Bacher, Barzan, Magrassi, Moro. All. M. Vittadello.
Alessandria: Poluzzi, Mariotti, Cammaroto; Cavalli (C), Viviani, Mora (dal 50’ Sabato); Spighi, Valentini (dal 59’ Ferrini), Scotto, Taddei (dal 72’ Marconi), Rantier.
A disposizione: Servili, Sirri, Sabato, Romano, Ferrini, Caciagli, Marconi. All. E. Notaristefano.
Arbitro: Sig. Stefano Casaluci di Lecce.
Reti: 19’ Mora (A); 52’ Cavalli (A).
Ammoniti Real: 64’ Stefani; 66’ Malagò, 76’ Porcino.
Ammoniti Alessandria: 69’ Ferrini.
Calci d’angolo: 9-5
Recupero: 4’ st
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.