Tortona (AL) – Questa mattina, lunedì 22 aprile, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco, Massimo Berutti, l’assessore alla Cultura e Promozione della Città, Giorgio Musiari, e il presidente dell’Associazione Culturale Soqquadro, Franco Ragno, hanno presentato l’album di figurine della Città di Tortona.
Un libro/album che comprende le immagini del passato e del presente della città.
“Una realizzazione unica ed originale – come sottolinea l’editore – che ha lo scopo di documentare, attraverso una raccolta di figurine in bianco e nero e a colori, la trasformazione avvenuta negli anni in città”.
“Questo album percorre storia e attualità di Tortona – ha commentato l’assessore alla Cultura e Promozione della Città, Giorgio Musiari -. Si tratta di una possibilità di indirizzo culturale interessante che permetterà alle giovani generazioni di conoscere ed accrescere il senso di appartenenza al luogo in cui vivono e stimolerà i collezionisti a ricerche sempre più approfondite. L’associazione Soqquadro, che mi ha proposto e curato questa iniziativa, ha già ottenuto grandi risultati anche in altre città d’Italia. Abbiamo coinvolti storici come Fausto Miotti, Armando Bergaglio e Giuseppe Decarlini, ai quali va il mio ringraziamento, che si sono messi a disposizione per raccogliere la documentazione. Ringrazio anche Pier Luigi Rognoni che seguirà la distribuzione e, naturalmente, l’associazione per averci proposto questa iniziativa. Gabriele Panigo e Amilcare Fossati hanno collaborato mettendo a disposizione la loro raccolta di immagini. E’ stata una rassegna sulla storia di Tortona e abbiamo cercato di dare un volto generico al percorso e lasciare spazio, nel futuro, per approfondire qualche aspetto più particolare”.
“Noi ci occupiamo di album di figurine di scuole, sport ed eventi in tutta Italia – ha spiegato il presidente dell’Associazione Culturale Soqquadro, Franco Ragno -. Noi avanziamo le proposte ai comuni che hanno una storia particolare e raccogliamo il materiale fotografico e informativo. Per Tortona, abbiamo realizzato un album con punti caratteristici”.
L’album sarà disponibile nelle edicole al costo di 5,00 euro; mentre il pacchetto, con sei figurine, costerà 0,60 euro.
L’album rimarrà nelle edicole cinque mesi dopodiché chi non avesse completato l’album potrà fare richiesta delle figurine mancanti all’Associazione Culturale Soqquadro, via Felice Monaco 36, Vercelli.
“Questo album è straordinario – ha chiosato il sindaco, Massimo Berutti – perché permette di raccogliere, in maniera originale, il patrimonio e la bellezza della città; e di riportare alla luce la storia di Tortona in un modo singolare”.
Su richiesta dell’assessore alla Cultura, Giorgio Musiari, cento album con un pacchetto di figurine saranno donati alle scuole cittadine.
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.