MEGAPLEX TORTONA
da giovedì 28 marzo 2013
SALA 3
da lunedì a venerdì: 20,20 – 22,40
sabato: 17,30 – 20,20 – 22,40
domenica: 15,10 – 17,30 – 20,20 – 22,40
Gangster Squad è la vera storia della task force messa in piedi dalla polizia di Los Angeles per arrestare uno dei più noti malavitosi della Los Angeles degli anni Quaranta. Los Angeles, 1949. Lo spietato gangster Mickey Cohen (Sean Penn) domina la città , raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. E tutto questo avviene non solo con l’aiuto dei suoi scagnozzi, ma anche con quello di politici e agenti corrotti. Sembrerebbe sufficiente a intimidire perfino il più coraggioso e duro poliziotto di strada a parte, forse, la piccola e segreta squadra della LAPD guidata dal sergente John O’Mara (Josh Brolin) e dal suo braccio destro Jerry Wooters (Ryan Gosling), decisi a tutto per catturare Cohen.
USCITA CINEMA: 21/02/2013
GENERE: Poliziesco
REGIA: Ruben Fleischer
SCENEGGIATURA: Will Beall
ATTORI: Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Josh Brolin, Anthony Mackie, Nick Nolte, Giovanni Ribisi, Mireille Enos, Robert Patrick, Frank Grillo, Michael Peña, Sullivan Stapleton, Derek Mears, Josh Pence, Troy Garity, James Carpinello, Brandon Molale, Holt McCallany, Jon Polito
FOTOGRAFIA: Dion Beebe
MONTAGGIO: Alan Baumgarten, James Herbert
MUSICHE: Steve Jablonsky
PRODUZIONE: Langley Park Productions, Lin Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
DURATA: 113 Min
FORMATO: Colore
CRITICA
Il fascino della confezione è tale da poter reggere da solo un lungometraggio, rispettando le regole del genere poliziesco anche contemporaneo usando quegli anni e quegli stilemi come il travestimento di un cosplay. La forma diventa la sostanza, la meccanica del genere guida i contenuti: celebrando con routine il trascorso storico, lo spettacolo ha la ribalta assoluta, come dimostra la coreografia barocca dell’azione di matrice orientale. Lo spettatore non troppo esigente non ha motivo di opporre resistenza. (Domenico Misciagna)
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.