MEGAPLEX TORTONA
da giovedì 28 marzo 2013
SALA 8
da lunedì a venerdì: 20,30 – 22,40
sabato: 17,30 – 20,30 – 22,40
domenica: 15,30 – 17,30 – 20,30 – 22,40
Harry Deane, curatore di mostre londinese, organizza un’astuta macchinazione per raggirare l’uomo più ricco d’Inghilterra, l’avido collezionista Lionel Shabandar, convincendolo ad acquistare un falso dipinto di Monet. Come esca, recluta una regina del rodeo texana, che si farà passare per donna il cui nonno mise le mani sul dipinto alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
USCITA CINEMA: 21/02/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Michael Hoffman
SCENEGGIATURA: Ethan Coen, Joel Coen
ATTORI: Colin Firth, Cameron Diaz, Alan Rickman, Stanley Tucci, Cloris Leachman, Tom Courtenay, Togo Igawa, Julian Rhind-Tutt, Pip Torrens, Anna Skellern, Kenji Watanabe
FOTOGRAFIA: Florian Ballhaus
MONTAGGIO: Paul Tothill
MUSICHE: Rolfe Kent
PRODUZIONE: Crime Scene Pictures, Michael Lobell Productions
DISTRIBUZIONE: Medusa
PAESE: USA 2012
DURATA: 90 Min
FORMATO: Colore
CRITICA
Nonostante il film ricordi a tratti le commedie di Blake Edwards o la tradizione inglese dei Ealing Studios, i cliché abbondano senza che si percepisca un sottotesto ironico sul loro impiego. Gli americani sono rissosi, gli inglesi compassati, la texana è campionessa di rodeo, l’esperto d’arte tedesco batte i tacchi, i giapponesi adorano il karaoke. Colin Firth, seppur bravo, si trova suo malgrado in un personaggio ingrato da interpretare: è la mente strategica ma si inguaia da solo, è privo di carisma ma richiede empatia, è fisicamente maldestro ma deve mantiene l’aplomb britannico. Anche la scelta narrativa del finale si assume dei rischi, lasciando quasi credere che il raggiro non sia stato fatto all’arrogante tycoon ma al pubblico seduto in sala. (Antonio Bracco).
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.