ITALIA UNITA NEL NOME DEI SAVOIA
Dopo un’esplosivo evento quale è stato il 17 Marzo dell’anno passato, con tutta una serie di concerti, eventi, mostre che hanno dominato la scena culturale di tutto l’anno 2011, eccoci ancora vicini alla fatidica data della proclamazione del Regno d’Italia nel lontano 1861.
Un anno in più, tanto orgoglio e fantasia negli Italiani, ma pure crisi, tristezza, tempi cupi e gravi problemi, non ultimo un Governo “tecnico” che mette solo ansia in tutti noi, ogni volta che propina tasse ed elogia le misure anti crisi, sempre a discapito dei lavoratori e della classe media.
L’anno passato l’On. Napolitano ha compiuto un bel gesto “riparatore” con il passato monarchico, rivolgendo doveroso omaggio nel Pantheon di Roma, al Primo Capo dell’Italia Unita, mentre quest’anno si vuole far cadere tutto nel silenzio assoluto, per evitare quel furor di popolo che vide su quasi tutti i balconi Cventolare un Tricolore!
Anche ad Alessandria non posso dimenticare la ricorrenza, anche se sarò in quella splendida regione perduta che è la Savoia francese, esattamente ad Hautecombe per ricordare ed omaggiare il nostro grande Re Umberto II e la Regina Maria Josè.
Comunque faccio presente che le vetrine dei due negozi più prestigiosi e storici della nostra città, Borsalino di Corso Roma e Calzature La Parmigiana di via Migliara, saranno predisposte per la fausta ricorrenza storica.
Un piccolo gesto di serietà e grande rispetto per la Storia e per la nostra Nazione.
Cordialmente
Carmine Passalacqua
Consigliere Comunale di Alessandria
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.