AGGIORNAMENTO DI SABATO 3 MARZO 2012.
STIAMO SISTEMANDO IL TEMPLATE
ED APPROFITTIAMO DEL FINE SETTIMANA PER FINIRE.
VI CHIEDIAMIO ANCORA UN PO’ DI PAZIENZA.
VI SPIEGHEREMO TUTTO APPENA POSSIBILE.
A PRESTO.
MESSAGGIO PRECEDENTE.
I problemi al nostro sito erano dovuti ad un irregolarità di fornitura elettrica del server di Joomla. Ora rimettiamo tutto a posto e si riparte.
La Redazione
Alessandria – Carissimi amici, stavolta non siamo stati attaccati ma il sito, come altri siti serviti da Joomla, non era fruibile completamente da voi a causa di una mancanza di alimentazione del server centrale che ha sballato l’impaginazione. In questo momento stiamo lavorando per rimettere a posto tutto. In giornata dovremmo essere di nuovo in pista e domani si torna a fare giornalismo. Ecco la e-mail di ieri sera (19,45) con la quale Joomla si scusa coi suoi clienti.
“Gentile Cliente,
la presente mail è per descrivere con maggiore chiarezza il disservizio occorso nella giornata di ieri 28 Febbraio 2012.
Cosa è successo
Si è verificato un grave problema di natura elettrica all’interno della webfarm che ci ospita attualmente.
Il guasto si è verificato nella mattinata con il cut OFF di alcune linee a media tensione che alimentano una delle cabine elettriche che servono il business center che ci ospita.
Immediatamente è intervenuto il gruppo elettrogeno che però, dopo alcune ore di esercizio, si è visto mancare il rifornimento di gasolio dato da un guasto sulla pompa di approvvigionamento.
I tecnici che mantengono la web farm, subito intervenuti, non sono riusciti ad eseguire un by-pass manuale sull’impianto che inevitabilmente si è spento, terminati i minuti di “tampone” degli apparati UPS.
Questa problematica non ci ha permesso di avvisare tutti i nostri clienti in maniera massiva, siamo stati costretti a dover utilizzare esclusivamente i social network per dare informazioni e aggiornamenti sul disservizio in corso.
La risoluzione del problema nell’immediato
Intorno alle 18.00 i tecnici della web farm sono riusciti a riavere corrente dalla rete elettrica, abbiamo quindi potuto iniziare il power on di tutti i nostri sistemi: storage, blade server dedicati, server di hosting, ecc
Purtroppo con shutdown così violenti e non controllati, i problemi “post accessione” possono essere assai più problematici e non prevedibili, una squadra di 10 persone ha lavorato e sta lavorando ancora adesso costantemente sulla problematica, per ripristinare i servizi al 100%.
Al momento tutti i servizi ci risultano ripristinati, i clienti che hanno aperto dei ticket di assistenza riceveranno al più presto risposta su specifici problemi che si possono essere venuti a creare.
Consigliamo ai clienti di non inviare più di 1 singola richiesta di assistenza ( al fine di non creare ulteriore overload al nostro ufficio help desk )
Cosa stiamo facendo
I nostri tecnici sono ancora al lavoro per controllare singolarmente ogni server, ogni singolo dominio, casella mail e servizio erogato per verificarne il corretto funzionamento.
Il Futuro
Cosa stiamo facendo perchè questo non possa più accadere ?
Stiamo costruendo una nostra web farm ( progetto avviato a settembre 2011 ).
(…)
La nuova web farm è stata costruita con standard di certificazione TIER 3 , questo significa poter sopperire a qualsiasi guasto senza venir meno all’erogazione del servizio.
In questo momento di crisi globale, la nostra società sta investendo capitali propri per crescere e offrire un servizio sempre migliore e all’avanguardia, sviluppandosi per creare occupazione e indotto sul territorio.
Siamo consapevoli che disservizi di questo tipo fanno ” male “, ma siamo sempre qui, più forti di prima e determinati a continuare a supportare tutti voi in maniera migliore e sempre più efficace.
Risarcimento
Nelle prossime settimane il nostro ufficio marketing studierà una formula di risarcimento, per tutti, indipendente dal contratto attivo, indipendentemente da quanto si paghi all’anno.
(…)
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato e ci scusiamo invece con tutti coloro ai quali non siamo riusciti a dare una tempestiva risposta o una tempestiva risoluzione del problema.
(…)
Vi auguriamo una Buona Serata
Cordiali saluti
CEO Joomlahost.it – Help Desk Manager”
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.