SUBITO UNA COMMISSIONE PER VERIFICARE IL DISSESTO DEL COMUNE DI ALESSANDRIA
Noi sottoscritti capigruppo P.D., Moderati e Rifondazione Comunista chiediamo di convocare al più presto la commissione consiliare Bilancio. Desideriamo urgentemente approfondire i documenti contabili e il piano industriale della società Altri s.p.a., interloquire con i suoi amministratori e con il sindaco di Alessandria e/o un rappresentante della sua amministrazione. Non ci sono assolutamente chiari la mission, la visione strategica e il ruolo futuro di questa società, partecipata del Comune di Alessandria e costituita due anni fa per la gestione dei tributi sul nostro territorio. Ad oggi non ha ancora mosso i primi passi, è ancora sulla carta, non riesce ad andare oltre la nomina degli amministratori, rappresenta, inoltre, un costo per il nostro ente.
Siamo, inoltre, fortemente preoccupati per il futuro dei dipendenti del servizio Tributi del Comune di Alessandria e di una loro eventuale imminente esternalizzazione, sollecitiamo di rivedere le eventuali decisioni prese, tenendo conto anche delle innovazioni normative in materia di tributi avvenute recentemente e del ruolo importante che questo personale potrebbe svolgere.
Anche alla luce dello squilibrio finanziario strutturale che prelude al dissesto, come recita l’ultima pronuncia della Corte dei Conti sul nostro Ente locale, riteniamo necessario e urgente avere chiarimenti, verificare la necessità della sua esistenza e informazioni sulla nomina di eventuali direttori esterni. Consideriamo, inoltre, assurdo, inopportuno e oneroso un eventuale trasferimento della sua sede da Palazzo Cuttica (di proprietà del Comune) all’Ex-mercato di Via San Lorenzo, all’interno di locali in affitto e ancora da adeguare.
Gianni Ivaldi
Diego Malagrino
Giorgio Barberis
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.