MI DIMETTO PERCHÉ PROVO AMAREZZA PER IL COMPORTAMENTO DI CHI HO SEMPRE SOSTENUTO
Gentile Direttore,
Le invio la presente per motivare, nei confronti di chi mi ha votato, le dimissioni da Consigliere della Circoscrizione Centro del Comune di Alessandria depositate in data odierna.
Quando decisi di partecipare alla vita politica alessandrina con la tornata elettorale del 2007 lo feci con piena consapevolezza, nella speranza di poter essere concretamente utile ai cittadini di Alessandria, con la convinzione che, partecipare a livello circoscrizionale e di quartiere alla vita politico amministrativa della nostra città, potesse essere un valido supporto alle numerose richieste di sostegno che quotidianamente pervenivano alla mia attenzione, da semplice cittadino.
I cittadini mi hanno votato e sono stato eletto nel Consiglio di Circoscrizione Centro e nominato coordinatore della commissione politiche dell’urbanistica, che comprendeva anche il verde pubblico, l’arredo urbano e i lavori pubblici.
Ho lavorato con spirito di sacrificio, costanza e professionalità, associati sempre ad un buon comportamento diplomatico nei confronti di tutti. Ciò mi ha portato ad operare nel migliore dei modi raccogliendo le richieste della collettività, e con il consenso anche unanime del Consiglio della Circoscrizione, sono state segnalate ai competenti assessori, corredando il tutto di proposte concrete e realizzabili (tutti i documenti sono agli atti del Comune essendo tutti debitamente protocollati).
Con il trascorrere del tempo, però, mi sono reso conto che la mia passione e la mia partecipazione non riuscivano a trovare un valido riscontro, mancando, dapprima parzialmente e poi completamente, il dialogo ed il supporto dell’Amministrazione (composta prevalentemente dalla coalizione della quale facevo parte). Ma avevo assunto un impegno con i cittadini che mi avevano sostenuto e decisi di andare avanti fino alla fine.
I fatti che ultimamente hanno visto coinvolta l’attuale amministrazione alessandrina hanno, purtroppo, fatto prevalere in me un senso di sconforto, amarezza ed insoddisfazione, facendo venire meno la fiducia nei confronti di chi avevo sostenuto. Il mio impegno primario è sempre stato partecipare, proporre, realizzare concretamente ma i dinieghi sono stati molti, cosi come altrettante sono state le promesse disattese.
Tutti sanno che a livello locale ciò che è maggiormente importante è la concretezza nel soddisfare le richieste quotidiane della cittadinanza e, a prescindere dallo schieramento politico di appartenenza, l’impegno che si profonde nell’aiutare i cittadini nel far fronte ai problemi quotidiani. Occorre serietà nel rispettare gli impegni presi e concretezza nel realizzare quando promesso, partendo soprattutto dalle piccole cose: la panchina, il lampione, le strade, il buco, la neve, fino ad arrivare a problematiche molto più importanti.
Questo per spiegare che la scelta di rassegnare le mie dimissioni da consigliere di circoscrizione è via via cresciuta e maturata nei miei pensieri e nelle mie convinzioni.
Pertanto, tutto quanto sopra premesso, continuando a conservare lo spirito partecipativo e la voglia di fare che mi contraddistinguono, ho deciso con piena convinzione di presentare le mie dimissioni da Consigliere di Circoscrizione, essendo venuta meno la fiducia nei confronti di chi attualmente in consiglio comunale mi rappresenta.
Continuerò il mio impegno già maturato da oltre 15 anni, a livello locale, come volontario nella protezione civile comunale e a livello provinciale, nella vigilanza ambientale.
Massimiliano Mangogna
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.