MEGAPLEX TORTONA
SALA 8
Giovedì 15 DICEMBRE: 22,40
Nel 1921 l’Inghilterra risente delle ferite aperte dalla prima guerra mondiale, rimpiange i propri cari morti al fronte o uccisi dalla Spagnola, molti si rivolgono agli spiriti e agli spiritisti, dando modo a ciarlatani e truffatori di approfittare del loro dolore.
Florence Cathcart (Rebecca Hall) però non è tra questi, lei non è ossessionata dai fantasmi, è ossessionata dalla verità, tanto da essersi creata fama di donna razionale, istruita, donna il cui libro contro l’esistenza degli spiriti è presente in molte case, accanto alla Bibbia. Sembra naturale, quindi, che Miss Cathcart venga chiamata dal collegio di Rookford per risolvere un mistero. Anche se all’inizio è un po’ restia, si ritrova coinvolta nelle indagini sulla morte recente di un bambino, che tutti dicono essere stato spaventato dal fantasma di un altro piccolo, ucciso 20 anni prima in quelle stanze.
Il Mistero di Rockford da qui in poi si svolge su diversi livelli: mistero alla Conan Doyle dove i fantasmi sfumano davanti ad una spiegazione razionale, mistero degli spiriti alimentato con atmosfere e giochi alla “The Others” , passione che esplode tra due anime ferite, persino un tentavo di violenza. Insomma troppa carne al fuoco, tanto da finire col rendere incoerenti o artificiali i personaggi e la trama non originale. Spiace, tra le altre cose, che la retorica femminista e pacifista finisca con il rappresentare come un topo di fogna un povero cristo che aveva scelto di fuggire dalla guerra.
CAST: Florence Cathcart, Rebecca Hall, Robert Mallory, Dominic West, Maud Hill, Imelda Staunton, Tom Hill, Isaac Hempstead-Wright, Malcolm McNair, Shaun Dooley, Edward Judd, Joseph Mawle, Harriet Cathcart, Diana Kent, Alexander Cathcart, Richard Durden, Reverendo Hugh Purslow, John Shrapnel, Insegnante 1 Nick Murphy
CAST TECNICO
Diretto da Nick Murphy
Co-sceneggiatore: Stephen Volk
Direttore della Fotografia: Eduard Grau
Montaggio: Victoria Boydell
Scenografia: Jon Henson
Effetti Speciali: Kristyan Mallett
Costumi: Caroline Harris
Musica: Jean Sibelius
Produttori: Sarah Curtis, Julia Stannard, David M. Thompson
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.