Il 3 e 4 novembre la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia organizza due giornate dedicate ad Halloween a cui potranno partecipare tutti i bambini.
Giovedì 3 Novembre alle ore 16.30 inizierà “Il Terrificante Laboratorio di Halloween”: un laboratorio di letture e animazioni per i bambini dalla 2^ elementare alla 5^ elementare. Il programma del laboratorio prevede un introduzione con un attività chiamata “Le Origini di Halloween”, successivamente verranno svolte altre attività di intrattenimento e approfondimento lungo tutto il pomeriggio: Un Disegno da Incubo, Quiz Macabro, Che Brutta Faccia e Finirai Impiccato? Il laboratorio si svolgerà con le modalità di un torneo a squadre con giochi che quest’anno metteranno particolarmente alla prova intelligenza, memoria e abilità manuale dei piccoli concorrenti.
Venerdì 4 Novembre, alle ore 17.00, sarà invece la volta di “Topini Brividosi”, dedicato ai bimbi dai 4 ai 6 anni, che saranno coinvolti dai bibliotecari in una serie di giochi e storie per un’ora da brivido. Il programma per il pomeriggio dei Topini si svolgerà con le seguenti attività: Zucca Puzzle, Racconto da Brrrrrivido, Che schifo, un Ragno!, Testa sulla Spalle!
Entrambi i laboratori avranno luogo presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri”, in Piazza Carducci 4, a Serravalle Scrivia. Chi intendesse partecipare alle giornate può recarsi presso la Biblioteca per ricevere maggiori informazioni ed iscriversi ai Laboratori entro domenica 30 Ottobre.
I laboratori di Halloween, cosi come le altre iniziative bibliotecarie analoghe che scandiscono ogni stagione dell’anno, sono diventati una tradizione per la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia e vengono ormai richieste a viva forza dal piccolo popolo di bambini che la frequenta ogni giorno dell’anno. La Biblioteca si propone, attraverso un’atmosfera di festa e di gioco e prendendo spunto dalla suggestione che esercita la festa di Halloween sui bambini, di favorire l’aggregazione in modo costruttivo, di sviluppare i sensi, l’abilità manuale, di stimolare la memoria e la creatività dei bambini che vengono sempre invitati ad esercitare correttezza e grande spirito di squadra. Le maggiori e più importanti ricorrenze annuali sono sempre l’occasione per stimolare i più piccoli sul tema delle tradizioni popolari, delle fiabe e delle leggende, scoprendo insieme a loro tutto il potenziale di insegnamenti profondi che queste forme culturali hanno e di arricchire la nostra esperienza. Anche la festa di Halloween, al di là dei suoi aspetti più folcloristici, viene contestualizzata nella sua derivazione originaria da antiche tradizioni dei popoli europei.
Comune di Serravalle Scrivia – Ufficio Comunicazione, Via Berthoud 49, Tel. 0143/609447 Fax.0143/61522 servizi.sociali@comune.serravalle-scrivia.al.it
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.